La Dott.ssa Ilaria Bodini è un medico specialista in Medicina Interna, con un particolare interesse nella gestione delle patologie endocrine e metaboliche.
Dopo una lunga carriera in Medicina d’Urgenza e in reparto di Medicina Interna, negli ultimi anni si sta dedicando al problema dell’obesità, dell’osteoporosi e la malnutrizione, tre condizioni spesso interconnesse e fondamentali per la salute metabolica e scheletrica. Fa parte del Team Interaziendale per la Chirurgia Bariatrica delle ASL CN1 e CN2, ha contribuito alla stesura del Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale per l’obesità. La sua attività clinica si focalizza sulla prevenzione e il trattamento delle malattie metaboliche, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Oltre alla pratica clinica, la Dott.ssa Bodini ha un’importante esperienza nella diagnostica ecografica, con un diploma nazionale SIUMB e corsi avanzati in ecografia clinica.
Attualmente, è Dirigente Medico presso la SC Endocrinologia e Diabetologia Territoriale ASL CN1, dove si occupa della gestione integrata di pazienti con patologie endocrine e metaboliche complesse. È membro di numerose società scientifiche nazionali e partecipa attivamente a corsi e congressi, sia come relatrice che come formatrice, con l’obiettivo di promuovere un approccio multidisciplinare alla cura delle malattie endocrine e metaboliche.